-
-
Pittura hacker
Opere d’arte - dipinte per lo più ad olio - che nascono dalla solitudine e dalla frustrazione di artisti dell’hackeraggio che mettono su tela non solo le emozioni ma anche il proprio codice, quasi come per cercare di materializzare su un oggetto solido la causa delle proprie sensazioni. Righe su righe di codice -reale e funzionante- come non l’avete mai visto, una rappresentazione poetica dello spaccato quotidiano dei professionisti dell’illecito.
Il progetto, ideato da Giuseppe Pisasale, sta riscuotendo grande successo a livello internazionale e sempre più si sta affermando in un ambito artistico innovativo e in evoluzione. Le due anime dell’hacker vengono alla luce per incuriosirci e anche il più accanito dei geek non potrà non cedere alla tentazione di dare una sbirciatina alle righe di codice. Opere d’arte - dipinte per lo più ad olio - che nascono dalla solitudine e dalla frustrazione di artisti dell’hackeraggio che mettono ... more -
Fernando Falconi, una linea tra passione e tentazioni
Ritratto del pittore di Sermoneta Fernando Falconi.
-
Fantastica galleria fotografica di Carlo Riccardi
Giunta alla sua XIV edizione L'Isola del Cinema porta ancora una volta al centro della Capitale, il grande cinema italiano e internazionale, eventi culturali e manifestazioni solidali ospitati nel magico scenario dell'Isola Tiberina.
La Dolce Vita
All'interno della manifestazione è visibile la mostra fotografica di un grande paparazzo, Carlo Riccardi, fotografo prediletto di Fellini e Flaiano. Giunta alla sua XIV edizione L'Isola del Cinema porta ancora una volta al centro della Capitale, il grande cinema italiano e inte... more -
CARLO RICCARDI: L'ISOLA DEL CINEMA DI ROMA GLI DEDICA UNA MOSTRA ESCLUSIVA
Gli anni mitici del cinema a Roma raccontati dagli scatti di Carlo Riccardi
Roma - Isola Tiberina
Roma/Isola del Cinema - Anna Magnani, Rossellini, Fellini, Visconti, De Sica, Sophia Loren, Walter Chiari, Totò, Mastroianni e molti altri, i più grandi, immortalati da uno scatto, quello di Carlo Riccardi: fotografo, pittore, poeta che, in 60 anni di appassionata carriera, è riuscito a descrivere un’epoca.
Pochi, infatti, furono coloro che sfuggirono all’obiettivo di Riccardi Carlo Riccardi il paparazzo prediletto da Fellini e Flaiano. Oltre 20 immagini in grande formato raccontano l’atmosfera che si viveva a Roma negli anni 50 e 60, quando la capitale era il set cinematografico delle grandi produzioni italiane ed internazionali; via Veneto meta di attori, registi, scrittori, giornalisti, re e regine, i protagonisti storici di un periodo che ha fatto la storia del cinema. Tutto questo nella mostra “la dolce vita” in esposizione all’Isola Tiberina, nell’ambito della XIV edizione L'Isola del Cinema in programma fino al 31 agosto 2008.
Se poi visitando la mostra si ha la fortuna di imbattersi in Carlo, uomo dall’animo gentile sempre sorridente e disponibile, i racconti, le storie e i retroscena dei momenti in cui furono scattate le foto sono assicurati. Una fonte inesauribile di ricordi di un fotoreporter che ha camminato, macchina fotografica al collo, per le strade di Roma per oltre tre /quarti della sua vita. Ha ritratto attori, attrici, uomini politici, intellettuali, artisti e ben 6 papi; il suo archivio - custodito dal figlio Maurizio oggi direttore dell’AGR (Agenzia Giornalisti Riccardi) - è composto da oltre 1 milione di immagini, una documentazione preziosa dal punto di vista storico e sociale. (www.agrpress.tv – www.carloriccardi.it)
Isola del Cinema ( isola Tiberina) Mostra di Carlo Riccardi
Vedi la Galleria fotografica
Link correlati
www.carloriccardi.it Gli anni mitici del cinema a Roma raccontati dagli scatti di Carlo Riccardi Roma - Isola Tiberina ... more -
Inaugurazione a Firenze la personale del pittore-biscazziere Giovanni Bruzzi
Nuovo appuntamento fra il pittore fiorentino Giovanni Bruzzi e il suo pubblico di estimatori. Il 20 giugno è stata inaugurata alla Galleria Benvenuti in via Maggio a Firenze la personale dell’artista, sul tema “Pittura, cinema, poker”. Tre elementi che di per sé bastano a condensare l’essenza di Bruzzi: la pittura come vocazione, il gioco d’azzardo come mezzo per poter dipingere e alcune consulenze cinematografiche (per “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale” di Pupi Avati) come “valore aggiunto” alla propria vita densa di esperienze. Una “vita spericolata” e molto interessante, tanto che – fra circa un anno – dovrebbe uscire un film che la ritrarrà. Bruzzi, conosciuto nell’ambiente delle bische clandestine come “il Professore”, è stato per anni un biscazziere di gran livello, ne ha viste di tutti i colori e il 2 giugno 2006 è stato nominato Cavaliere Ufficiale della repubblica Italiana per meriti artistici. I quadri rimarranno esposti fino al 5 luglio e – pur variando molto nel soggetto, da conchiglie a maschere, da motivi floreali al tavolo da poker – sono fra quelli che meglio esprimono, in maniera piena e incisiva, lo stile più caratteristico e immediatamente riconoscibile del pittore biscazziere. Nuovo appuntamento fra il pittore fiorentino Giovanni Bruzzi e il suo pubblico di estimatori. Il 20 giugno è stata inaugurata alla Gal... more
-
L'arte è politica
Un pittore, il suo studio, i suoi quadri. Viaggio nel 'rifugio' di Ennio Calabria, uno dei massimi artisti italiani viventi. Che ci racconta come l'arte sia sempre politica: le tensioni di un tempo non si sono consumate, ma gli spazi per l'agire collettivo sì. Resta la solitudine, l'arma segreta di ogni artista Un pittore, il suo studio, i suoi quadri. Viaggio nel 'rifugio' di Ennio Calabria, uno dei massimi artisti italiani viventi.... more
-
BIENNALE DI BERLINO 2008, sedi varie
[Sedi varie, Berlino] D’accordo, ormai l’offerta artistica italiana spazia a 360 gradi, è in grado di soddisfare tutti i palati, e con essa i puntuali e capillari reportage di Exibart.tv. Ma ogni tanto uno sguardo a quel che succede oltrefrontiera non guasta, anzi. Ed eccoci, dunque, approdati armi e bagagli a Berlino, dove va in scena la Biennale che - in attesa di Manifesta - calamita l’attenzione degli addetti di tutto il continente. Seguiteci, in questo frenetico tour fra KW Institute for Contemporary Art, Neue Nationalgalerie, Skulpturenpark Zentrum, padiglione Schinkel… [Sedi varie, Berlino] D’accordo, ormai l’offerta artistica italiana spazia a 360 gradi, è in grado di soddisfare tutti i palati, e con... more
-
ICEBERGNEWS DA' VOCE ALLA TUA ARTE! ICEBERGNEWS TI STA CERCANDO!
Icebergnews...parole...suoni...immagini... dà voce alla tua arte!
Il network multipiattaforma indipendente autoprodotto di informazione culturale, musica e spettacolo attende nuove proposte!
Il format radiotelevisivo è in onda su tv terrestre regionale (Lazio), sat, radio, web, vlogs, carta stampata…
Icebergnews ...parole...suoni...immagini...
Invia le tue proposte (CD - DVD - OPERE DIDATTICHE - LIBRI - CORTI - VIDEOCLIPS...)... il prossimo ospite potresti essere tu!
Per l'invio del materiale:
Icebergnews c/o
Paolo Travagnin
Via Ennio Bonifazi, 36/5
00167 Roma
paolotravagnin@libero.it
www.icebergnews.it
mob: +39.339.3990836 Icebergnews...parole...suoni...immagini... dà voce alla tua arte! ... more -
FRANCIS BACON, Palazzo Reale, Milano
[Palazzo Reale, Milano] Si parte dai primissimi dipinti realizzati negli anni Trenta, che rivelano un Bacon ancora alla ricerca di un linguaggio personale ma già attratto dalla deformazione e dall’ambiguità delle figure. Ma poi si percorrono tutte le fasi salienti della ricerca pittorica dell’artista, con questa mostra di carattere antologico che presenta un totale di ottanta dipinti, fino agli ultimi grandi trittici, in particolare quelli dedicati al compagno John Edwards, nei quali il tormento esistenziale dell’artista sembra intravedere orizzonti di una sofferta serenità. Con una stanza che presenta, per la prima volta in Italia, la riproduzione fotografica assolutamente fedele all’originale del famoso atelier di Bacon al 7 di Reece Mews, South Kensington... [Palazzo Reale, Milano] Si parte dai primissimi dipinti realizzati negli anni Trenta, che rivelano un Bacon ancora alla ricerca di un ... more
-
icebergnews..italian style..paolo composer...
words...sounds...images...
-
icebergnews...medicina...paolo composer...
words...sounds...images...
-
showing 1 - 11 of 11








